Lingua

Fattoria La Magia

Fattoria La Magia

Nel 1979 la famiglia Schwarz, originaria dell’Alto Adige, decide di trasferirsi a Montalcino ed acquistare l’azienda agricola La Magia – collocata in una posizione estremamente favorevole per i suoi vigneti, esposti verso sud alle migliori condizioni geografiche – per dedicarsi alla produzione di vino.

Ad occuparsi dell’azienda dal 2005, nel ruolo di enologo e proprietario, è Fabian Schwarz, nato e cresciuto a Montalcino e da sempre appassionato vignaiolo. Passione che appena adolescente decide di coltivare al prestigioso istituto agrario di San Michele all'Adige.

L’estensione complessiva dell’azienda è di 52 ettari. Il vigneto si estende verso sud ad un'altezza tra 450 e 500 metri, su di un unico appezzamento di terreno di circa 15 ettari di vitigno Sangiovese, interamente iscritto al Brunello.

La famiglia Schwarz è da sempre contraria all'uso di prodotti chimici sul terreno e sulla stessa vite. Vengono, quindi, prediletti la crescita e lo sviluppo naturale delle piante con l’utilizzo di prodotti biologici. Il risultato è una vite resistente ed un terreno più sano.

In cantina la famiglia Schwarz combina l´utilizzo di tecnologie avanzate con il tentativo di intervenire il meno possibile nel processo naturale di vinificazione, per garantire un prodotto tradizionale di prima qualità.

È dalla fine degli anni ´80 che la famiglia Schwarz punta a forme di energia sostenibile: inizialmente attraverso un impianto solare per l´acqua calda, poi, a partire dal 2008, con un impianto fotovoltaico da 20 Kw che rende la cantina energicamente autosufficiente. 

Mostra come Griglia Lista

6 elementi

Imposta la direzione decrescente
per pagina
Mostra come Griglia Lista

6 elementi

Imposta la direzione decrescente
per pagina